Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

Home Little Genius Come lavoriamo

Come lavoriamo


Leggere e scrivere a Little Genius International

I nostri insegnanti valutano la decisione di iniziare l’insegnamento di attività quali leggere e scrivere basandosi sulle abilità dei nostri studenti in queste due attività. Per la maggior parte dei nostri studenti i programmi di lettura e di scrittura iniziano tra i 3 e i 4 anni di età e sono complementari l'uno all'altro, enfatizzando il piacere di queste attività senza alcuna competizione tra un bimbo e l’altro in quanto a bravura. E' anche per questo motivo che alla Little Genius International si sconsiglia di saltare un intero anno scolastico, essendo il programma sufficientemente stimolante.

Sviluppo creativo

Ad ogni bambino è permesso essere spontaneo, curioso e creativo senza intervento o correzione da parte di un adulto in tutte quelle materie che richiedono la creatività del bambino (arte, musica, teatro, risoluzione di problemi). I bambini verranno esposti a tecniche e opzioni con cura e controllo, semplificando ma non insistendo sui possibili modi di affrontare le cose, senza togliere ai bambini la loro spontaneità e le loro idee, al contrario permettendo loro di mettere alla prova le proprie energie e le forze dei loro sentimenti quali parte centrale dello sviluppo creativo.

Inoltre i bambini a Little Genius International seguiranno lezioni regolari di:

Scienza (bambini dai 4 anni in su) al fine di incoraggiare la sperimentazione per ottenere la validazione empirica, curiosità ulteriore, controllare e manipolare le variabili ed essere innovativi nella ricerca di alternative e nella creazione di invenzioni.

Etica (bambini dai 6 anni in su) Quando i nostrti figli dicono bugie o si comportano in modo irrispettoso, è un'occasione per aiutarli a fare delle scelte migliori. Dire: " Perchè fai questo?" o "Che maniere sono?" non lascerà il segno, o comunque non la giusta impressione. Gioco di squadra, gratitudine, essere d'aiuto, onestà, rispetto, generosità e gentilezza sono parole per insegnare lezioni significative sempre spiegando le ragioni dietro le regole.Questa è etica. Nell'anno scolastico 2013-2014 l'etica è stata introdotta nelle nostre classi elementari. Etica non è insegnamento morale, non è doma religioso e non è predicazione. L'etica è una branca della filosofia che aiuterà i nostri studenti nella formazione del loro carattere. L'etica non vuol dire cosa fare e cosa non fare, ma spiega il perchè farlo o meno. L'etica riguarda i mezzi pratici che determinano il corso morale di un'azione; l'etica applicata riguarda il modo in cui gli obiettivi morali possono essere raggiunti in situazioni specifiche; etica descrittiva, conosciuta anche come etica comparata, è lo studio del pensiero della gente riguardo la morale. L'etica cerca di risolvere questioni che riguardano la morale umana. Alla Little Genius International la materia di Etica è una parte importante del programma scolastico. Crediamo che fornire un'educazione filosofica ed etica sia estremamente importante per lo sviluppo psicologico del bambino. In etica insegnamo agli studenti l'importanza di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, il valore dei diritti umani e nozioni sulla vita delle persone che hanno combattuto per essi.

Storia (bambini dai 4 anni in su) Al fine di suscitare nei bambini idee e pensieri attingendo ad una serie di note ed eventi storici dimenticati, al fine di insegnare meglio l'importanza della morale, l'amore, la tolleranza e la generosità, allo stesso tempo esaminando il potere e le conseguenze delle nostre azioni.

Geografia (bambini dai 4 anni in su) Lo studio della geografia è di fondamentale importanza nella società multiculturale e globalizzata di oggi. Alla Little Genius International School insegniamo ai nostri studenti a comprendere le differenze e le uguaglianze geografiche e sociali tra i vari paesi del mondo, con le loro tradizioni, culture, paesaggi, volti, lingue e dialetti. La comprensione dello spazio e delle distanze tra i vari paesi del mondo, con l’aiuto di planisferi e mappe geografiche, aiuta i nostri studenti a capire il perchè di tante domande che riguardano i popoli del mondo e ad apprezzare le diversità etniche e culturali. Si parte dallo studio delle regioni Italiane per poi proseguire con i paesi dell'Europa ed infine guardare ai continenti, perchè solo apprezzando il luogo da cui veniamo si può comprendere ed apprezzare quanto ci circonda.

Competenza tecnologica: uno strumento di apprendimento che incoraggia familiarità, innovazione e creatività: Vedere Information Technologies a Little Genius Int.