Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

Home Info genitori Commenti dei genitori

Commenti dei genitori


A seguito di un test anonimo condotto tra tutti i genitori dei nostri alunni sul grado di soddisfazione delle famiglie nei confronti dei nostri metodi educativi, e dei risultati raggiunti sul piano didattico e formativo, abbiamo tracciato un piccolo bilancio del lavoro fin qui svolto. Il primo dato da cui partire con una breve analisi è che ben il 70% degli iscritti da il massimo dei voti (4/4), al complesso della nostra offerta didattica e a come questa è stata applicata. Andando però a cercare di capire quali sono i veri punti di forza, riconosciuti dai clienti, della nostra scuola, spiccano senza ombra di dubbio due dei nostri cavalli di battaglia, settori sui quali molto si è investito anche a costo sacrifici importanti, parliamo della qualità delle attrezzature e degli strumenti (tecnologici e non) per i quali c’è piena soddisfazione quasi nell’80% dei casi. Stesso discorso anche per la struttura della scuola, la qualità dell’edificio, che come i nostri clienti sanno, è uno dei più evoluti d’Italia sul piano della bio-architettura, primo “edificio che respira” certificato nel nostro Paese.
I genitori hanno anche sottolineato il valore del rapporto con gli organi scolastici, oltre il 70% dei clienti ha dato il massimo dei voti per il rapporto di cortesia e disponibilità della segreteria amministrativa, mentre si raggiunge l’80% per il rapporto con la direttrice. Le regole della scuola sono accettate e apprezzate con il pieno dei voti da oltre il 60% e un altro 15% ha dato poco meno del massimo.
La varietà dell’offerta didattica è da sempre tra i nostri obiettivi più impegnativi, in questi ultimo anni abbiamo fatto i maggiori progressi, come rilevato dal sondaggio presentato ai nostri clienti, che hanno votato con il massimo nell’80% dei casi e subito sotto con un altro 10%.
Infine i docenti, chi ci conosce sa che mettiamo sempre il massimo impegno e rigore nella selezione del  personale che in fin dei conti, gioca il ruolo principale nel “sistema scuola”, e siamo contenti di rilevare che questo è ampiamente percepito dai nostri clienti che per l’80% assegna il massimo dei voti alla professionalità dello staff docente.
Concludiamo questa breve carrellata ringraziando i nostri clienti anche per aver espresso, nella quasi totalità dei casi, 86,7%, la propensione a consigliare la Little Genius Int. a parenti e amici, e raccogliamo l’invito, sempre espresso nel sondaggio, ad attivare un ciclo di studi successivo a quello elementare, tale invito, è per noi in effetti un grande motivo di orgoglio e soddisfazione perché più di altri indicatori (che in qualche caso, se non pienamente soddisfacente, può suggerire una via di miglioramento) ci testimonia che la soddisfazione dei genitori è tale che vogliono affidarci i propri figli anche per gli anni di studio per i quali non siamo ancora attrezzati, non ancora, ma non per molto ancora.

Di seguito riportiamo alcuni commenti dei genitori degli alunni della nostra scuola, intervenuti al consueto incontro di fine anno.

“Dopo un'intera estate lontano da scuola mio figlio (di quasi 4 anni) stamane mi ha chiesto di rientrare a scuola in anticipo perché stufo di stare a casa, incredibile! Per fortuna Little Genius offre servizi di scuola estiva ed è sempre aperta, avere questi servizi di supporto alla famiglia ormai è una rarità in Italia”.

“Ormai in vacanza viaggiamo per destinazioni estere senza più la paura di essere impacciati nel comunicare, anche se quando ci penso questa cosa mi fa riflettere, vado fiera del fatto che sia mia figlia di 7 anni a dialogare in inglese per conto nostro e lo fa senza timori reverenziali e con raffinatezza”.

"La scelta delle insegnanti è senza dubbio uno dei principali punti di forza della scuola, sono molto qualificate e soprattutto riescono ad instaurare con i bambini un rapporto molto diretto."


"L’insegnamento dell’inglese, il fatto che i bambini vi siano immersi completamente per molte ore al giorno e riescano così ad impararlo facilmente è sicuramente una delle molle che mi hanno spinto a iscrivere mio figlio alla Little Genius."


"Il sistema educativo è molto efficace e ogni bambino viene seguito in maniera individuale, questa è stata veramente una carta in più per la scuola."


"Una cosa che ho molto apprezzato è stata la grande disponibilità all'ascolto, ogni volta che abbiamo avuto qualche dubbio o che è sorto qualche problema siamo sempre stati ascoltati con la massima disponibilità."


"Le varie materie sono sempre affrontate con metodologie molto pragmatiche; ad esempio con la realizzazione di plastici come quello del vulcano o quello del corpo umano, grazie al quale mio figlio ha veramente capito in maniera chiara come sono fatte la parti del corpo umano."


"La grande abilità delle insegnanti è stata anche quella di creare un gruppo veramente unito, tutti i bambini sono riusciti ad integrarsi molto bene tra di loro e a instaurare dei legami molto belli” “l’esperienza delle gite è stata molto interessante, per essere una scuola materna hanno fatto moltissime uscite tutte molto stimolanti ed educative per i bambini."