Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

Home Attività Cubi Sifteo
iPad
Cubi Sifteo
Tecnologie Informatiche alla Little Genius
Scienza
Musica
Sport
Orto botanico Università Tor Vergata

Cubi Sifteo


Una delle attività più innovative che proponiamo nella nostra scuola è l’utilizzo dei cubi Sifteo, che la stessa casa produttrice definisce “intelligent play” e che la nostra scuola ha adottato per prima in Europa; si tratta in effetti di piccoli cubi in cui una delle facce ha uno schermo touch. Gli schermi visualizzano immagini o parole che interagiscono con quelli degli altri cubi quando questi vengono avvicinati o allontanati tra loro.

Le possibilità di divertimento e soprattutto di apprendimento per tutte le età sono praticamente infinite, dalle applicazioni sul riconoscimento dei colori a quelle di composizione di parole o frasi. Gli allievi della nostra scuola hanno subito fatto propria questa modalità di interagire con tecnologie altrimenti 'piatte' nel modo di interagire. Un mouse o una tastiera o persino altre periferiche di controllo come i joystick non danno al bimbo la capacità di sviluppare e affinare il legame pensiero-azione. I cubi devono essere spostati, ruotati, avvicinati, spesso addirittura scossi fino ad ottenere l’interazione che si desidera che può essere comporre una frase, far passare un elemento da un cubo all’altro attraverso un percorso o risolvere un rompicapo numerico. Questo consente ai bimbi di portare nella multidimensionalità l’interazione con lo strumento di calcolo, il computer o il software educativo. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni tipo di mente ma soprattutto c’è la possibilità di sviluppare nuove applicazioni adatte a specifiche tipologie di apprendimento. Attraverso un collegamento bluetooth i cubi possono dialogare tra loro rendendo possibile l’interazione delle applicazioni caricate attraverso un pc sul quale saranno stati selezionati tutti i giochi utili scaricati dal sito di supporto.

Già nelle classi della materna, noi di Little Genius International, abbiamo iniziato un programma di utilizzo dei cubi Sifteo volto a stimolare nei bambini le funzioni logiche e manuali, abbiamo iniziato con un gioco di riconoscimento cromatico e uno di abilità matematica, i bambini ne sono stati entusiasti, hanno iniziato a girare a spostare i cubi, a studiarli, a consigliarsi tra loro e con l’insegnante nel tentativo di risolvere i vari gradi di difficoltà dei giochi proposti, come potete vedere nel video di seguito proposto. Siamo ora in procinto, insegnanti e allievi, di sviluppare nostre applicazioni e giochi, la prima è già in uso e verrà presto annunciata e descritta qui sul nostro sito ufficiale.


Uso dei Cubi Sifteo (video)