Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

Home Little Genius

Little Genius


Benvenuti! Cari genitori,
è con grande piacere che vi dò il benvenuto a Little Genius International – una scuola che si fonda sull’idea di creare un “ambiente perfetto per i bambini”, dove il vostro bimbo potrà ricevere il massimo livello di attenzione e cura necessario per ottimizzare la sua crescita e i suoi progressi in età scolare.

Questo livello di attenzione manca nella maggior parte degli asili pubblici e privati, a causa di classi sovraffollate, carenza di tempo e budget molto limitati; per questo motivo abbiamo deciso di dedicarci a questo obiettivo ai massimi livelli attraverso notevoli investimenti in materiali, personale internazionale e metodologie innovative di gestione e di insegnamento.

Little Genius International®l ha ottenuto nel 2014 la certificazione come Benefit Corporation, la sesta in Italia ad
ottenerla e quella che ha conseguito il punteggio più alto ad oggi (http://www.bcorporation.net/community/little-genius-international). Per chi non sapesse cosa ciò voglia dire è doverosa una piccola spiegazione. Una Benefit Corporation (o B Corp) è un’azienda che eccelle nei risultati sul piano ambientale e sociale, inoltre, mantiene un rapporto di correttezza e trasparenza con tutti i suoi stakeholder, siano essi clienti, fornitori o collaboratori. Insomma, raggiunti gli standard della certificazione a livello internazionale, come già fatto da Little Genius, tutti gli attori, principali e secondari, che hanno a che fare con la società conseguono il raggiungimento della massima soddisfazione possibile per il genere di rapporto che li lega alla società stessa. La qualità e la trasparenza restano come sempre la nostra prerogativa, ma con grande attenzione anche agli aspetti etici dei rapporti con clienti, fornitori e collaboratori, e con grande attenzione all’ambiente e a tutte quelle azioni di impegno sociale che già dai primi anni della nostra attività abbiamo intrapreso con impegno ed efficacia. Non ultima la propensione a donare una elevata percentuale del fatturato in beneficenza e la reimmissione degli utili nel circuito della clientela attraverso borse di studio e riduzione dei costi. Una azienda che punta in via prioritaria al benessere diffuso, alla soddisfazione di criteri di sostenibilità e non al mero profitto.
Anche in questo la Little Genius International è riuscita a creare valore in chiave futura, grazie a tutti gli stakeholder coinvolti, dai
clienti e dipendenti, ai collaboratori e i fornitori (il 90% entro un raggio di 2-300km).

Ovviamente il conseguimento della certificazione non è solo un obiettivo raggiunto e da mantenere con gli audit annuali ma
soprattutto una strada da continuare a percorre per raggiungere risultati sempre più alti nei servizi che la scuola fornisce nel suo
apporto al progresso e al benessere della società.

 

Insegnare 'Etica':

Quando i nostrti figli dicono bugie o si comportono in modo irrispettoso, è un'occasione per aiutarli a fare delle scelte migliori. Dire: " Perchè fai questo?" o "Che maniere sono?" non lascerà il segno, o comunque non la giusta impressione. Gioco di squadra, gratitudine, essere d'aiuto, onestà, rispetto, generosità e gentilezza sono parole per insegnare lezioni significative sempre spiegando le ragioni dietro le regole. Questa è etica. Nell'anno scolastico 2013-2014 l'etica è stata introdotta nelle nostre classi elementary. Etica non è insegnamento morale, non è doma religioso e non è predicazione. L'etica è una branca della filosfia che aiuterà i nostri studenti nella formazione del loro carattere. L'etica non vuol dire cosa fare e cosa non fare, ma spiega il perchè farlo o meno. L'etica riguarda i mezzi pratici che determinano il corso morale di un'azione; l'etica applicata riguarda il modo in cui gli obiettivi morali possono essere raggiunti in situazioni specifiche; etica descrittiva, conosciuta anche come etica comparata, è lo studio del pensiero della gente riguardo la morale. L'etica cerca di risolvere questioni che riguardano la morale umana. Alla Little Genius International la materia di Etica è una parte importante del programma scolastico. Crediamo che fornire un'educazione filosofica ed etica sia estremamente importante per lo sviluppo psicologico del bambino. In etica insegnamo agli studenti l'importanza di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, il valore dei diritti umani e nozioni sulla vita delle persone che hanno combattuto per essi.

 

Italiano:

Little Genius International riconosce il fatto di essere in Italia e che conseguentemente un numero significativo dei suoi studenti è italiano. Essendo però una scuola internazionale e non una scuola bilingue il nostro curriculum viene insegnato principalmente in lingua inglese. Tuttavia, come le altre scuole internazionali riconosciamo la necessità per i nostri studenti - stranieri o italiani che siano - di essere in grado di leggere e scrivere e di esprimersi verbalmente in italiano, la lingua del paese di accoglienza. In linea con la metodologia ICE ® che seguiamo, questa necessità per i nostri studenti di imparare l'italiano è parte del metodo che richiede agli studenti di acquisire quelle competenze pratiche necessarie per facilitare la loro vita e quella della società nel suo complesso. Così i nostri studenti si impegnano per 4 lezioni di un'ora ciascuna di italiano a settimana, orario più ampio rispetto alla media delle scuole internazionali, questo, a nostro avviso, per una buona ragione. Gli studenti della Little Genius International seguono inoltre un'ora di storia italiana; la ragione di ciò sta nel fatto che crediamo fermamente che gli studenti debbano conoscere la storia del loro paese per poter comprendere la storia del mondo. Viene svolta infine un'ora di matematica in italiano affinchè gli studenti possano imparare la terminologia matematica in italiano che è necessaria per gli esami di idoneità.

 

Il sito
Il sito istituzionale della Little Genius International School è stato studiato per fornirvi i dettagli di tutti gli aspetti della nostra attività, l’ambiente scolastico e la filosofia su cui ci fondiamo, il profilo del personale, i servizi scolastici ed extra curriculari insieme al listino prezzi.

Il sito descrive in maniera trasparente i vantaggi che la nostra scuola può rappresentare per il vostro bambino, considerando che uniamo i migliori elementi dell’istruzione pre-scolare in un contesto “internazionale”, con l’obiettivo di offrirgli la più efficace formazione pre-scolare disponibile.

Raggiungiamo tale obiettivo quotidianamente, attraverso l'attività della scuola materna e gli elevati standard metodologici e del nostro personale internazionale. Offriamo, nel rinforzare lo spettro e l'efficacia dell'insegnamento, anche una serie di servizi extracurriculari quali la danza euritmica, lo yoga, l'educazione musicale (piano, violino, violoncello, ecc.),  i laboratori doposcuola 6 giorni a settimana (lun - ven dalle 17 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9 alle 13), i servizi di scuola estiva (non un semplice campo estivo, ma una vero corso in full immersion estiva per far apprendere l'inglese a bambini dai 3 ai 9-10 anni, disponibile da giugno fino al 14 agosto di ogni estate - frequenza minima 4 settimane).

Dr.ssa Ruhma Yusuf Rinaldi.
Preside
Little Genius International School