Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

Home Attività Orto botanico Università Tor Vergata
iPad
Cubi Sifteo
Tecnologie Informatiche alla Little Genius
Scienza
Musica
Sport
Orto botanico Università Tor Vergata

Orto botanico Università Tor Vergata


Little Genius International ha avviato un progetto di cinque anni in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con Tierre srl, i costruttori dell’edificio in cui opera la nostra scuola, realizzato in bioarchitettura. Tale attività si inserisce in un più ampio progetto che coinvolge gli alunni delle elementari ed è volto ad avvicinare i bambini al mondo della natura e al suo rispetto, in particolare gli aspetti e gli argomenti di cui noi ci stiamo occupando sono:

- Studio della flora e della fauna in un contesto di biodiversità;
- Fonti di energia rinnovabili;
- Sensibilizzazione alla tutela e protezione degli animali e dell’ambiente;

In particolare poi con lo staff dell’Orto Botanico, ci stiamo occupando della creazione di un erbario per le classi dalla prima alla quinta elementare, attività affiancata dalla creazione di un libro per ciascun bambino che descriverà la fauna e flora trovata nell’orto botanico e sarà redatto sotto la guida degli esperti dell’Università e che conterrà il dettaglio e la descrizione di ogni pianta studiata. Di anno in anno, ogni classe sviluppa fasi nuove del progetto nel contesto di un percorso continuativo nei 5 anni. Ricordiamo che L’Orto Botanico Dell’università Tor Vergata è una struttura di eccellenza del nostro territorio, che si pone come centro di studio e di ricerca per la biodiversità, la conservazione del germoplasma e l’utilizzazione e valorizzazione delle specie autoctone e officinali. La vasta area di 82 ha che accoglie il progetto rappresenta un esempio di integrazione tra scienza e società civile dove anche i materiali ed energia sono ecosostenibili (pannelli foto-voltaici per la produzione di energia per il riscaldamento-condizionamento, illuminazione, irrigazione ed altro; depurazione biologica; realizzazioni architettoniche nel totale rispetto dell’ambiente). Questo progetto rimane in linea con la filosofia della nostra scuola oltre che dei principi sui quali è stato realizzato il nostro edificio scolastico, ovvero lavorare per realizzare un mondo migliore.