Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

iPad
Cubi Sifteo
Tecnologie Informatiche alla Little Genius
Scienza
Musica
Sport
Yoga
Tai Chi Chuan
Ginnastica
Nuoto
Eurythmy
Danza
Scacchi
Scherma
Rugby
Orto botanico Università Tor Vergata
Paperless Classroom

Sport


Numerosi studi hanno dimostrato e continuano a dimostrare che i bambini acquisiscono capacità cognitive in modo più efficace in un ambiente che coinvolga sia il corpo che la mente, permettendo una crescente abilità di ascolto, logicità, capacità di comunicazione ed autostima, nonché sviluppare percorsi neurologici e preparazione pre-lettura. Se consideriamo poi che attualmente sono in aumento obesità in età pediatrica e stili di vita sedentari, è facile comprendere che l'esercizio fisico è sempre più importante.

A Little Genius International offriamo quindi le seguenti attività quali parte della nostra esperienza educativa (tutte le attività sono soggette a variazioni annuali):

PALLACANESTRO

La pallacanestro è uno degli sport più diffusi al mondo: in Italia giocano a basket 600mila persone, delle quali 280mila in maniera agonistica con tanto di tessera federale, mentre a livello mondiale la Fiba (Federazione internazionale di pallacanestro) stima che i praticanti siano 450 milioni. Oltre a essere spettacolare da vedere ed entusiasmante da giocare, il basket è un sistema per mantenersi asciutti, tonici e reattivi, diventando più rapidi, scattanti e agili. In particolare, la pallacanestro sviluppa la muscolatura degli arti inferiori, quadricipiti e polpacci. E fa diventare anche più intelligenti! Basato su schemi complicati ai quali ogni giocatore deve adeguarsi con precisione millimetrica e tempismo perfetto, stimola l'attenzione, la memoria fotografica, la capacità di leggere in brevissimo tempo situazioni reagendo di conseguenza.

Anche l'aspetto ludico agonistico è importantissimo: a differenza per esempio del calcio, in cui difficilmente due avversari si sfidano con continuità durante una partita, il basket, pur nel contesto di un gioco di squadra, propone dei duelli individuali che possono durare per tutto il match. Cosa che rende il tutto molto stimolante.

YOGA

Lo yoga, oltre a migliorare la crescita, promuove flessibilità, forza e coordinamento, nonché consapevolezza del proprio corpo. Tecniche di respirazione dolci saranno applicate per aiutare i bambini a concentrarsi e rilassarsi, mentre la narrazione creativa stimolerà la loro immaginazione. I bambini sprigioneranno l'energia in un ambiente piacevole e sicuro, mentre rafforzeranno le competenze linguistiche tramite movimenti del corpo.

Lo yoga è un’arte antica che significa unità, equilibrio del corpo e della mente. Tale equilibrio di energie è fondamentale per i bambini.

La pratica dello yoga è facile, non comporta competizione né sforzi eccessivi. I movimenti dello yoga, le asana (posizioni), si ispirano al mondo della natura e possono animare delle favole e costituire l’occasione di una drammatizzazione divertente. Attraverso le posizioni che si richiamano ai nomi e alla simbologia di elementi della natura, di animali, di strumenti utili alle evoluzioni dell’uomo, si condurrà il bambino ad apprendere in modo ludico e divertente questa antica disciplina. Ad ogni bambino viene lasciata la libertà di procedere nell’esecuzione di una postura fino a quando il suo corpo non vi arriva con naturalezza e spontaneità. I bimbi imparano posizioni che equilibrano il bacino, il dorso, il collo e la colonna vertebrale; posizioni per liberare il respiro naturale e imparano a nominare le varie parti del corpo e a mobilizzarne le articolazioni. Da un punto di vista estetico gli esercizi Yoga conferiscono snellezza, elasticità, e scioltezza.

Lo Yoga, inoltre, contiene tanti e importanti strumenti che possono essere utilizzati nell’esecuzione di giochi, ed è proprio attraverso il gioco che tutti gli esercizi e i contenuti che desideriamo proporre ai bambini vengono accolti ed assimilati senza sforzo.

Attraverso lo yoga il bambino acquisisce gli strumenti per:

- Entrare in contatto con la propria forza interiore;
- Riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione;
- Scoprire e percepire un mondo misterioso e fantastico dentro di sé;
- Imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale;
- Migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l’agilità;
- Sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda;
- Imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni;
- Avvicinarsi a culture antiche come quelle orientali;
- Agevolare la consapevolezza del corpo;
- Generare movimento creativo;
- Contribuire allo sviluppo dell’immaginazione;
- Favorire l’acquisizione di responsabilità individuale e sociale, instaurando un clima di rispetto e solidarietà;
- Acquisire fiducia in se stesso;


TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan è un prodotto della cultura cinese si tratta di una forma d’esercizio fisico derivata dall’antico WU SHU cinese (arte marziale), basata sulla filosofia Yin Yang dei classici I Ching cinesi (il libro dei Mutamenti) che ha circa duemila anni. Parliamo di un metodo che aumenta la circolazione del sangue a tutti gli organi senza disturbare il ritmo del cuore o la velocità della respirazione. Accelera il progresso dell’assimilazione dell’ossigeno e il metabolismo, oltre a stimolare con il suo effetto l’attività delle ghiandole e del sistema nervoso. Di conseguenza promuove il benessere fisico. L’effetto sul corpo, a sua volta, influenza gradualmente la mente, producendo equilibrio mentale e tranquillità fino a quando tra corpo e mente si stabilisce armonia ed equilibrio. La pratica, che si svolge attraverso movimenti lenti, è stata adattata ai bambini e viene applicata attraverso la favola e il gioco.

Con la pratica i bambini possono:

- Agevolare la consapevolezza del corpo;
- Sviluppare l’attenzione e la concentrazione;
- Sviluppare la coordinazione motoria;
- Migliorare i processi di memorizzazione;
- Sviluppare l’immaginazione;
- Rilassarsi per calmare l’agitazione interiore;
- Rispettare spazi e tempi sia propri che degli altri;
- Sviluppare la personalità e la creatività;
- Riconoscere la bellezza della lentezza e della pausa;
- Percepire lo stato di calma e pace interiore;

In queste proposte educative vi sono tre aspetti fondamentali che vengono trasmessi ai bambini:

Auto - sviluppo: pieno sviluppo delle potenzialità umane. La pratica delle discipline aiuta i bambini a raggiungere la consapevolezza delle proprie infinite potenzialità.

 

Conoscenza ecologica: un senso di amorevolezza e rispetto per gli animali, le piante e l’ambiente.

Valori umani: concetti etici universali di benevolenza, raziocinio, dinamicità, solidarietà, giustizia e spiritualità.

GINNASTICA

Attraverso l’utilizzo di tecniche corrette, i bambini a Little Genius International verranno avvicinati ad una vasta gamma di competenze di ginnastica base. Attrezzi classici quali barre, travi, cerchi, ostacoli, ecc. saranno utilizzati per incoraggiare i bambini nel migliorare le loro abilità, aumentare la loro forza e utilizzare divertendosi il loro corpo.

NUOTO

Little Genius International ha lo scopo di fornire al vostro bambino un esperienza completa di pre-scuola che comprende anche l'acquisizione di competenze di nuoto essenziali, da noi ritenuti elementi d’istruzione importanti. Iscrivere il vostro bambino a Little Genius International rappresenterà, per un genitore che lavora, la possibilità di sottoporre il prorpio bambino ad esperienze, quali il nuoto, durante l'orario scolastico e generalmente di mattina, quando i bambini sono nel pieno delle loro energie. I bambini saranno avvicinati all’acqua in maniera graduale da personale altamente qualificato che sarà agevolato dall’utilizzo di attrezzature specifiche e di alta qualità, l’ambiente sarà confortevole e a temperatura controllata. Oltre ad acquisire dimestichezza con l'acqua, ai bambini verranno insegnate le competenze di base del nuoto e le giuste posture da utilizzare in acqua.

EURYTHMY (ritmo bello / armonioso )

È un movimento artistico utilizzato principalmente nelle scuole che seguono il metodo Waldorf Steiner. Attraverso il movimento dolce del corpo e l'utilizzo del linguaggio melodico ed armonioso l'Eurythmy “risveglia e rafforza le capacità espressive dei bambini” stimolando l'immaginazione e rafforzando le competenze linguistiche attraverso una comunicazione interessante e stimolante.

DANZA

Little Genius International ha il piacere di offrire ai vostri bambini lezioni di danza pianificate seguendo un programma apposito per la scuola materna. Durante le lezioni i vostri figli impareranno a coordinare singoli movimenti del corpo alla musica con piccoli accenni alle tecniche utilizzate nella danza classica, nell'hip pop, nell'aerobica e nel balletto, così come nella danza proveniente da altri paesi del mondo. Un altro aspetto della danza che sarà enfatizzato è quello dell’ “improvvisazione” in modo divertente e spontaneo.

SCACCHI

L'idea di giocare a scacchi

Il progetto a cui Little Genius International ha preso parte sotto la guida di Frascati Scacchi è stato realizzato grazie al “know-how” necessario per poter utilizzare gli scacchi quale attività educativa innovativa. L'esercizio mentale necessario e intrapreso durante il gioco degli scacchi permette lo sviluppo di varie abilità e competenze, dall'evidente esercizio logico allo sviluppo di abilità umane quali pazienza, rispetto e sportività.

Frascati Scacchi riporta la propria esperienza a Little Genius International

L'esperienza di insegnamento nel gioco degli scacchi agli alunni di Little Genius International è entusiasmante, ciò è dovuto alla preparazione generale degli alunni e all'interesse che loro hanno dimostrato per gli scacchi.

I bambini coinvolti nel progetto hanno conosciuto gli scacchi attraverso favole, filastrocche e canzoni, hanno preso dimestichezza con le forme dei vari pezzi, attraverso esercizi di manipolazione e attraverso la scacchiera hanno imparato la posizione e il movimento dei pezzi.

Frascati Scacchi

Grazie alle abilità dei suoi istruttori – Carla Mircoli ( Istruttore dell'anno 2008) e Rosario Lucio Ragonese – (premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione anno 2009) – Frascati Scacchi può puntare alla diffusione degli scacchi sia in ambito scolastico, dal livello dalla scuola dell'infanzia a quello dell'Università, sia attraverso eventi di carattere nazionale e internazionale. Nel 2009 la Federazione Scacchistica Italiana ha assegnato a Frascati Scacchi il titolo di “Società dell'Anno”. (www.frascatiscacchi.it).

Frascati Schacchi con il vincitore modiale Spassky!

 

SCHERMA

Little Genius International, attraverso il suo staff, vuole fornire al vostro bambino una gamma completa di interessanti e stimolanti opportunità educative. Queste opportunità ed esperienze riguardano vari campi e discipline compresa quella sportiva. Come sport storico, la scherma è considerata dai ragazzi un semplice combattimento con le spade, ma questo concetto è molto lontano dalla verità.

La Scherma richiede capacità tattiche e tecniche così come capacità motorie e di coordinazione che i bambini acquisiscono in media intorno all'età di 9 anni, tuttavia, anche se i bambini in età prescolare sono troppo piccoli, sia fisicamente che mentalmente, per impegnarsi davvero nella scherma, il nostro lo scopo è semplicemente quello di introdurre i bambini a questo sport per un possibile coinvolgimento futuro.

Little Genius International coinvolgerà i bambini in un programma introduttivo volto ad avvicinare loro a questo sport generalmente praticato da bambini più grandi e da adulti. L’osservazione visiva delle caratteristiche di questo sport è uno dei modi migliori per sviluppare l’interesse dei bambini per un futuro coinvolgimento in questo sport. Little Genius fornirà ai suoi studenti più grandi una breve sequenza di presentazioni che si concluderanno con una visita guidata a Frascati Scherma (Associazione sportiva Frascati Scherma).

RUGBY

RUGBY Little Genius International è una scuola materna internazionale che si spinge al di là dei confini dell'educazione tradizionale, ponendo i bambini al centro del mondo dinamico in cui viviamo oggi, in tutti gli aspetti del percorso educativo.

Il nostro scopo è di offrire ai vostri figli una serie di esperienze educative volte ad aprire nuovi orizzonti e in grado di influenzare positivamente la loro vita, sviluppando autostima ed interesse verso il mondo che li circonda. I nostri studenti sono incoraggiati a sviluppare un'apertura e dinamicità mentale fuori dal comune, scoprendo e lavorando in contesti ed attività anche molto diverse tra loro. La nostra aspirazione è di aumentare le capacità decisionali e creare visioni perseguendole come propri obiettivi concreti nell'età adulta.

Per noi a Little Genius, il rugby rappresenta un'attività dalle mille qualità attraverso le quali i bambini beneficiano di un programma di allenamento che li incoraggia a partecipare nei giochi fisici impegnativi coinvolgendoli in un'esperienza fisica, tattile e sensoriale memorabile, grazie al contatto con elementi come la terra e altre persone. Questo favorisce l'apprendimento attraverso l'organizzazione strategica, incoraggiando i bambini a comprendere le conseguenze positive del rispetto delle regole e viceversa, del gioco di squadra e del fair play. Infine, il rugby può essere considerato come un punto di incontro internazionale grazie al quale i bambini possono viaggiare per il mondo attraversando lingue e culture diverse, dallo storico evento di Parigi con la palla da rugby che ciondola dalla torre Eiffel in occasione dei Mondiali di rugby all'esperienza immane dei canti haka Maori, ai movimenti e decorazioni dei loro corpi.

Inoltre, la Little Genius International ha partecipato ad attività di:
• Arrampicata
• Football
• Golf
• Atletica
• Tiro con l’arco