Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi

Home Attività Tecnologie Informatiche alla Little Genius
iPad
Cubi Sifteo
Tecnologie Informatiche alla Little Genius
Scienza
Musica
Sport
Orto botanico Università Tor Vergata

Tecnologie Informatiche alla Little Genius


Supporto nativi digitali – Formazione Tecnologica con Apple Inc Technology a Little Genius International

A Little Genius Interntional crediamo sia importante provvedere ai digital natives (bambini che sono nati nella cultura tecnologica odierna) con il “know-how” necessario per il futuro. Dato che la tecnologica dell’informazione sta rapidamente trasformando la comunicazione e la cultura generale come la conosciamo, ci proponiamo di assicurare che i nostri studenti abbiano familiarità con i molteplici utilizzi dei computer e l’apprendimento delle loro applicazioni. Per questo motivo lo staff di Little Genius International è stato formato da Apple Inc nell'uso iPads e le applicazioni Apple adatte ai bambini.

Apple Inc iPads a Little Genius International

Apple iPad verrà presentato ai nostri studenti come uno strumento di apprendimento/gioco. Dietro una corretta presentazione e la nostra supervisione, durante l’utilizzo delle numerose applicazioni per bambini, provvederemo a fornire ai vostri figli una gamma di esperienze che includono:

giochi, libri elettronici, download in diverse lingue. La diversificazione delle lezioni avviene in base alle capacità di apprendimento, abilità multiple, laboratori scientifici virtuali, attività di simulazione, attività artistiche, ecc.

I giochi di Infinite Child Evolution (ICE®)

I giochi di Infinite Child Evolution (ICE®) rappresentano una piattaforma virtuale di lezioni infinite che portano l'apprendimento delle materie ad un livello più alto e dettagliato, pur rimanendo al livello dei bambini. I temi delle lezioni attualmente utilizzati e disponibili includono:
• Biodiversità- prendere decisioni informate circa il proprio ambiente fisico.
• I sistemi scheletrico, linfatico, muscolare e circolatorio.
• Musica da band- comporre, registrare e sovrapporre la musica.
Alla Little Genius International questi giochi sono stati ideati, sperimentati e sviluppati per garantire che le capacità dei nostri studenti non siano limitate ai libri di testo ed ai programmi di insegnamento standard.

Ulteriori informazioni per le scuole:

Leap Motion

Leap Motion è un nuovo dispositivo per interagire con il computer con i gesti. L'idea è che si imposta il controller e invece di aver bisogno di toccare uno schermo o utilizzare un mouse il controller segue il movimento delle mani e lo utilizza per controllare un PC. Il Leap Motion porta questa tecnologia ad un livello più dettagliato in modo da poter spostare le finestre, fare disegni a mano libera e scrivere, e in genere tutto quello che si farebbe normalmente con il mouse o con il touch screen e anche di più perché ha una consapevolezza tridimensionale.

Cubi Sifteo

Una delle attività più innovative che proponiamo nella nostra scuola è l’utilizzo dei cubi Sifteo, che la stessa casa produttrice definisce “intelligent play” e che la nostra scuola ha adottato per prima in Europa; si tratta in effetti di piccoli cubi in cui una delle facce ha uno schermo touch. Gli schermi visualizzano immagini o parole che interagiscono con quelli degli altri cubi quando questi vengono avvicinati o allontanati tra loro.

Le possibilità di divertimento e soprattutto di apprendimento per tutte le età sono praticamente infinite, dalle applicazioni sul riconoscimento dei colori a quelle di composizione di parole o frasi. Gli allievi della nostra scuola hanno subito fatto propria questa modalità di interagire con tecnologie altrimenti 'piatte' nel modo di interagire. Un mouse o una tastiera o persino altre periferiche di controllo come i joystick non danno al bimbo la capacità di sviluppare e affinare il legame pensiero-azione. I cubi devono essere spostati, ruotati, avvicinati, spesso addirittura scossi fino ad ottenere l’interazione che si desidera che può essere comporre una frase, far passare un elemento da un cubo all’altro attraverso un percorso o risolvere un rompicapo numerico. Questo consente ai bimbi di portare nella multidimensionalità l’interazione con lo strumento di calcolo, il computer o il software educativo. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni tipo di mente ma soprattutto c’è la possibilità di sviluppare nuove applicazioni adatte a specifiche tipologie di apprendimento. Attraverso un collegamento bluetooth i cubi possono dialogare tra loro rendendo possibile l’interazione delle applicazioni caricate attraverso un pc sul quale saranno stati selezionati tutti i giochi utili scaricati dal sito di supporto.

Già nelle classi della materna, noi di Little Genius International, abbiamo iniziato un programma di utilizzo dei cubi Sifteo volto a stimolare nei bambini le funzioni logiche e manuali, abbiamo iniziato con un gioco di riconoscimento cromatico e uno di abilità matematica, i bambini ne sono stati entusiasti, hanno iniziato a girare a spostare i cubi, a studiarli, a consigliarsi tra loro e con l’insegnante nel tentativo di risolvere i vari gradi di difficoltà dei giochi proposti, come potete vedere nel video di seguito proposto. Siamo ora in procinto, insegnanti e allievi, di sviluppare nostre applicazioni e giochi, la prima è già in uso e verrà presto annunciata e descritta qui sul nostro sito ufficiale.

Lavagna Interattiva Promethean A Little Genius International ravviviamo l' insegnamento e l'apprendimento con il sistema della lavagna interattiva. Progettato per focalizzare l'attenzione e fornire una piattaforma per aumentare l'interattività delle lezioni, la lavagna interattiva ActivBoard e il software per l'insegnamento di Promethean forniscono gli elementi base per qualsiasi classe collegata in digitale.
Con i sistemi di lavagna interattiva Promethean possiamo:
• Creare un'esperienza coinvolgente e di apprendimento interattivo con la possibilità di focalizzare l'attenzione e mantenere le menti curiose interessate al contenuto della nostra lezione.
• Utilizzare la ActivPen per essere in grado di interagire, disegnare e scrivere sulla lavagna.
• Creare lezioni dinamiche con il premiato software ActivInspire o utilizzare qualsiasi programma che venga eseguito su un PC o Mac sulla ActivBoard per un'esperienza di apprendimento ricca e varia.
• Promuovere la collaborazione dato che più studenti possono lavorare simultaneamente su un compito.

Lego Mindstorms

I Lego Mindstorms sono un sistema semplice ma potente che permette di costruire robot a basso costo e in maniera efficace. Il cervello dei robot LEGO MINDSTORMS è il mattoncino programmabile NXT, che può essere controllato via USB, Bluetooth o Wifi.
In particolare alla Little Genius ogni studente scriverà un programma che preveda dai 10 ai 20 comandi che dovranno essere eseguiti da una macchina realizzata con il Lego Mindstorms.
Tali programmi saranno scritti prima in forma discorsiva e successivamente trasformati in linguaggio di programmazione del sistema Mindstorms.
A queste lezioni pratiche saranno affiancate delle lezioni teoriche volte a contestualizzare, nel loro sviluppo storico, l’utilizzo delle tecnologie legate alla robotica e alla programmazione.
Al termine del trimestre gli studenti avranno realizzato, programmato e collaudato almeno due differenti robot.